Pratica Enea Per Schermi Oscuranti

Eco BOnus 65% - Pratiche Detrazioni Fiscali

Cosa sono gli schermi oscuranti?

Sono quei dispositivi comunemente conosciuti come tapparelle o serrande, avvolgibili o persiane posti di fronte ad una superficie vetrata. Durante le ore notturne del periodo invernale, tali schermi riducono la dispersione termica attraverso le finestre, così che la caldaia consumerà meno.

Classe di schermatura sole, cosa è il fattore GTOT?

Il fattore solare g (trasmissione totale dell’energia solare) è il rapporto tra l’energia solare totale trasmessa in una stanza attraverso una finestra e l’energia solare incidente sulla finestra: g è il fattore solare del vetro. Il g tot è il fattore solare della combinazione di vetro e dispositivo di controllo solare, e caratterizza la prestazione globale d’insieme. Il fattore solare viene misurato secondo la norma EN 14501:2006 “Tende e chiusure oscuranti – Benessere termico e visivo – Caratteristiche prestazionali e classificazione”, che classifica la prestazione di una schermatura solare in classi:

  • g tot ≥ 0,50 (classe 0 – giudizio decisamente minimo);
  • 0,35 ≤ g tot < 0,50 (classe 1 – giudizio minimo);
  • 0,15 ≤ g tot < 0,35 (classe 2 – giudizio moderato);
  • 0,10 ≤ g tot < 0,15 (classe 3 – giudizio buono);
  • g tot < 0,10 (classe 4 – giudizio ottimo).

A partire dal 1 gennaio 2020 ai fini dell’ottenimento delle detrazioni fiscali il gtot deve avere obbligatoriamente un valore uguale o inferiore a 0,35.

Quali tipologie di schermature solari tecniche hanno diritto alla detrazione fiscale? 

Hanno diritto all’ Ecobonus tutte le tipologie di schermature solari tecniche: tende da sole, pergole, pergole bioclimatiche, tende per lucernari, tende per serre, tende a bracci pieghevoli, tende per facciate, tenda da facciata a rullo, tende a veranda, tende a pergola, cappottine, tende ad impacchettamento, tende esterne a lamelle orientabili. Le tende esterne e le Chiusure oscuranti possono essere provviste o meno di sistemi di proiezione in avanti e possono essere a movimentazione sia manuale sia motorizzata. L’agevolazione fiscale prevista è di massimo 60.000 euro posa in opera inclusa per unità immobiliare pari al 50% dell’investimento. Tutte le spese devono essere sostenute nel periodo che va dal 1 gennaio 2021 al 31 dicembre 2021. Applicata ad acquisto e posa in opera di schermature solari mobili installate a protezione di una superficie vetrata.

Quanto puoi detrarre?

Potrai detrarre in dieci anni, grazie alla Pratica Enea Schermi Oscuranti, le spese sostenute usufruendo dell’ Ecobonus che ti garantirà un’aliquota di detrazione del 50%.

Quale tipologia di pagamento per usufruire della detrazione fiscale?

Potrai pagare in due modi: il primo è con bonifico bancario “parlante” per riqualificazione energetica. In questo caso detrarrai dalle imposte che dovrai versare al fisco, il corrispondente in euro del 50% della spesa lorda, Oppure potrai avvalerti dello sconto immediato in fattura o della cessione del credito.

 

Dichiarazione Enea in ritardo, cosa fare?

Cosa comporta compilare la pratica ENEA per gli schermi oscuranti?

Entro 90 giorni dalla data di fine lavori, potrai rivolgerti a noi per compilare online sul sito dell’ENEA, la pratica descrittiva dell’intervento.
Per poter completare la compilazione della pratica ENEA va anche calcolato il risparmio di energia primaria non rinnovabile (metano, gasolio, ecc.). Ciò richiede una competenza e conoscenze di un di un livello superiore, che noi mettiamo a dispozione dei nostri clienti.

Quanto cosa una pratica ENEA per schermi oscuranti?

Tale pratica, a differenza delle altre, ha un costo maggiore in quanto al fine di poterla completare, occorre calcolare l’ammontare in kiloWatt del risparmio di energia primaria non rinnovabile, cosa che va fatta con l’ausilio di un software. Il costo di questa pratica è di 120,00 euro.

La pratica ENEA permette di avere detrazioni Fiscali sulle tasse e nella Vostra denuncia dei redditi. Affidati quindi a Noi per le Pratiche Enea, ti permetterà di essere sicuro nella compilazione e quindi nello sgravio fiscale. 

Email: info@pratichedetrazionifiscali.it Tel: 320-8686395

Sito ideato e realizzato da: DelucaAlessio.com